Chef Ancona

Il nostro chef

chef luca pieroni:

quando la tradizione incontra l’innovazione 

Uno chef e due anime in grado di convivere in modo armonioso: una innovativa e una profondamente legata alle tradizioni di un territorio.

Lo chef Luca Pieroni, anconetano doc, abbina la sua forte connessione con il territorio, fatta da legami stretti con i migliori produttori locali, ad un’innovativa visione gastronomica.

La sua cucina parte da un vero viaggio tra ricordi d’infanzia, profumi, ingredienti poveri e gesti ricchi ancorati alla storia marchigiana. Ma il suo estro, la sua esperienza pluriennale e la sua curiosità trasformano ogni ricetta in una vera sfida: far coesistere creatività e sperimentazione, cucina della tradizione con ingredienti internazionali.

Dopo svariati anni di esperienza lavorativa a Milano e all’estero, e dopo aver lavorato con tanti chef rinomati tra cui lo chef stellato Mauro Uliassi, Luca ha deciso di ritornare a “casa”, al suo amato territorio.

Nella sua cucina, le materie prime doc e km0 sono protagoniste e complici delle stagioni. I suoi piatti reinterpretano e rispettano le esigenze del mondo odierno: il suo menù è orientato verso il riciclo e l’assoluta eliminazione degli sprechi in cucina. Con molta tecnica e lunghe preparazioni, Luca crea piatti gourmet recuperando ingredienti di scarto, come le croste di Grana Padano o le bucce di frutta e verdura. Una cucina che mette al centro non solo la buona riuscita di un piatto tecnicamente e cromaticamente perfetto, ma soprattutto l’idea di un piatto salutare che rispetti la natura e l’ambiente che ci circonda.

“UN CUOCO, PER ESSERE UN GRANDE CUOCO, PER LASCIARE UN SEGNO, DEVE ESSERE FIGLIO DEL PROPRIO TEMPO.”

Qual è il segreto della buona riuscita di un piatto? In cucina, come nella vita, solo un grande lavoro di squadra può vincere. Il concetto di squadra per lo chef Pieroni è molto più ampio: nasce dallo stretto rapporto con i produttori locali e si fonde con il rapporto di fiducia instaurato con la sua affiatata equipe.

Vieni a scoprire i sapori unici della cucina di Luca Pieroni. Una cucina di mare sorprendente, caratterizzata dall’utilizzo di materie prime d’eccellenza in un’equilibrata fusione tra tradizione e innovazione.